APPROFITTA DEL ECOBONUS E RISPARMIA 50%

Anche quest’anno puoi approfittare dell’ecobonus 50% per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. L’importo massimo detraibile è di 60 000 euro per ogni immobile.

 

Chi può usufruire dell’ecobonus 2020?

Può usufruire dell’ecobonus chi ha intenzione di rinnovare la casa e sostituiscono una tenda o schermatura solare, e in particolare le persone fisiche assoggettate all’IRPEF, tra cui: i proprietari di immobili, gli inquilini, i beneficiari di un utilizzo di un immobile in usufrutto o comodato, i condomini per interventi su parti comuni.

Le tende da sole, tende a rullo, tende veneziane, pergole con schermo, veneziane, persiane, frangisole e in oscuranti in genere rientrano tra i sistemi per la schermatura solare.

Che cos’è la schermatura solare?

La schermatura solare è un sistema di protezione dalla luce del sole e dal calore da esso generato, un sistema che consente di ridurre la spesa energetica per il controllo della temperatura degli interni delle abitazioni.

E importante sapere che i sistemi di schermatura solari acquistati devono essere dotati di documentazione che ne certifica la capacità di schermatura.

 

Come funziona e come fare richiesta?

La procedura è piuttosto semplice: per usufruire della detrazione del 50% sull’IRPEF e quindi da modello 730 nella dichiarazione dei redditi, come prima cosa si deve verificare se si hanno tutti i requisiti di ammissione elencati in precedenza.

E importante che il pagamento sia effettuato tramite bonifico bancario o postale, dal quale si deve evincere chiaramente la causale di legge, il codice fiscale, numero e data di fattura e una volta finiti i lavori deve essere inviata telematicamente dal sito web ENEA la scheda descrittiva dei lavori.

La novità di quest’anno è lo stop allo sconto in fattura.  Si potrà beneficiare del bonus tende solo nella sua classica detrazione IRPEF in 10 anni.

Contattaci, il nostro personale sarà lieto di aiutarvi e fornirvi tutte le informazioni necessarie per usufruire dell’ecobonus 50%